Anouk Foundation

Già da anni la Anouk Foundation si impegna a livello internazionale per il benessere di bambini e adulti negli ospedali e in altri istituti medici. Sikkens sostiene i progetti della Anouk Foundation come sponsor delle pitture per le molteplici opere d’arte creative.

Con i prodotti sostenibili all’acqua Sikkens, gli artisti della Anouk Foundation dipingono quadri affascinanti in ospedali, case di riposo, orfanotrofi e molti altri istituti al fine di rendere più piacevole il soggiorno ai loro ospiti.

Mission

Senso e scopo della Anouk Foundation

Scopo della Anouk Foundation è creare un’atmosfera rilassante per bambini e adulti degenti in ospedali o centri di cura. Il team diretto da Beatriz Aristimuño e Vanessa von Richter è attivo a livello internazionale. La Anouk Foundation è un’organizzazione no profit fondata nel 2008.

Sono in totale dieci gli artisti ad affrontare i compiti creativi dopo aver frequentato un apposito corso della Anouk Foundation. Adattano il proprio lavoro alle esigenze dei vari ambienti prestando costantemente attenzione ad andare incontro quanto più possibile ai desideri dei pazienti e lavorando a stretto contatto con il personale medico in loco. Tale impegno umanitario comporta molteplici vantaggi:


  • la paura dei trattamenti diminuisce
  • la comunicazione con il paziente è agevolata e meno impersonale
  • il personale beneficia di un ambiente di lavoro accogliente

Oltre a questo programma, la Anouk Foundation ne offre anche uno musicale ai pazienti: prima, durante e dopo il trattamento. In collaborazione con il team medico in loco e musicoterapeuti, la Anouk Foundation elabora programmi musicali personalizzati per i pazienti.Scopri di più su Anouk leggendo la seguente brochure (solo in francese e inglese):

Brochure: Anouk Foundation FR
Brochure: Anouk Foundation EN


chiudi leggi

Progetti già realizzati

Ogni sorriso ha un valore

Solo nel 2011 sono stati 20'000 i pazienti che hanno tratto beneficio dal sostegno della Anouk Foundation e dei suoi progetti. A questi si aggiungono famiglie, amici, membri dell’organico e tantissimi altri venuti direttamente o indirettamente a contatto con la pittura degli artisti. Non sorprende dunque che siano stati già 53 i progetti realizzati in tutto il mondo, di cui ben 16 in Svizzera.


chiudi leggi

Il ruolo di Sikkens

I marchi di successo hanno una responsabilità sociale

Sikkens è orgogliosa di mettere a disposizione della Anouk Foundation pitture di qualità e sostenibili per i numerosi progetti della fondazione. In stretta collaborazione con il team Sikkens Svizzera ha luogo un vivace scambio di informazioni per consolidare e migliorare ulteriormente l’offerta. Sikkens Svizzera fornisce le pitture non solo per progetti in Svizzera, ma in tutto il mondo (ad eccezione di alcuni Paesi).

Gli artisti della Anouk Foundation hanno testato vari prodotti Sikkens scegliendo infine i seguenti prodotti, utilizzati in tutti i progetti.

Rubbol BL Primer

Prodotto per mano di fondo e intermedia, poliuretanico, (leganti ibridi), per esterni ed interni

Produkt details
Rubbol BL Azura

Vernice ultrabrillante, all'acqua, rinforzata al poliuretano, principalmente per interni

Produkt details

chiudi leggi

Prix Clarins

Congratulazioni alla Anouk Foundation per l’Award 2012!

Il Prix Clarins, riconoscimento di grande prestigio specialmente in Francia, viene assegnato ogni anno a donne particolarmente distintesi per opere, progetti e attività. Nel 2012 Beatriz Aristimuño e Vanessa von Richter sono state insignite del premio. Determinante per la vittoria è stato il progetto presso l’ospedale pediatrico di San Gallo dove si è trattato di ritinteggiare il reparto oncologico in cui vengono curati i bambini malati di cancro. Quattro artisti e un direttore di progetto della Anouk Foundation hanno lavorato nell’ospedale tre settimane per regalare a camere, studi, ambulatori, corridoi e sale d’attesa pareti dai colori allegri e vivaci.

Finden Sie hier den Original-Artikel zur Preisverleihung auf Französisch.

Prix Clarins 2012

chiudi leggi