Collezioni tinte

La passione per i colori, che accompagna Sikkens da sempre, ha dato vita ad un’enorme gamma di tinte.

L’innovativa collezione 5051 contempla 2’079 sfumature. Sono state inoltre studiate molte collezioni specifiche di tinte per supportare pittori, progettisti e architetti nella ricerca di soluzioni di arredo creativo degli ambienti. Prova a visionarle!

Generiche

4041 Color Concept

Il nostro riferimento per il mondo dei colori

La 4041 Color Concept è ben più di un sistema cromatico: componibile in modo personalizzato online, questa mazzetta colori offre infinite possibilità di abbinamento ed è persino palpabile grazie ai campioni reali DIN A5, ordinabili per ogni tinta.

chiudi leggi

ACC Color Map

La collezione delle collezioni

Non c'è di meglio! Le tinte della Sikkens ACC Color Map sono sestuplicate rispetto ad una normale mazzetta colori. Le quasi 6'000 tinte della Sikkens ACC Color Map sono state raccolte da numerose collezioni AkzoNobel e completate con i campi cromatici più graditi. Straordinariamente ampia anche la scelta di tonalità di bianco e grigio.

Ogni tinta è facilmente reperibile, perché le varie tonalità sono raggruppate in modo chiaro in famiglie cromatiche armoniose con gradazioni accurate. La stabilità cromatica è garantita a lungo, perché per la stampa delle tavolette dei colori sulle pagine sono stati utilizzati inchiostri di alta qualità.

Basata sul sistema ACC

Come strumento pratico per l’intonazione e l’armonizzazione delle tonalità cromatiche, la Sikkens ACC Color Map si basa sul sistema AkzoNobel Code Codification. Grazie al codice ACC, apposto sotto ogni tavoletta, con il tintometro Sikkens è possibile ottenere la tinta desiderata.

Sul retro della Color Map è presente l’indice dei codici ACC con indicazione del numero di pagina in cui si trova il colore associato al codice.

Il clou è la punzonatura

Al centro di ogni quattro tonalità affini è punzonato un cerchio. Le punzonature consentono la rapida identificazione del colore e l’adattamento cromatico. Infatti, per determinare la tinta desiderata è sufficiente posizionare il campione di colore dietro la perforazione. Inoltre il campione di colore può essere confrontato quasi a colpo d’occhio con quattro alternative cromatiche simili. Diverse mascherine aiutano a delimitare la giusta tonalità.

Sikkens MatchStik: l’integrazione ideale

Il MatchStik di Sikkens è l’apparecchio perfetto per navigare nella ACC Color Map. Oltre al codice della tonalità della collezione più vicina al campione di colore, sul display appare anche il numero di pagina in cui è riportata la tonalità all’interno della Color Map.

Altri vantaggi della Sikkens ACC Color Map

La Color Map è dimensionata in modo da poter essere agevolmente consultata su qualsiasi tavolo o bancone. Le pagine delle tinte sono rivestite con una pellicola di plastica che le protegge da eventuali danni, dai raggi UV e dallo sporco. La maniglia in alluminio di qualità permette presa e chiusura comode.

Il CD-ROM, parte integrante della Sikkens ACC Color Map, oltre a spiegare in modo chiaro il sistema ACC, contiene un software formativo e una mazzetta colori digitale.




chiudi leggi

Cetol Design Color Concept

Protezione e decorazione del legno

Nelle mani di tinteggiatori e progettisti questa collezione di velature si rivela un vero ausilio per la consulenza e per soluzioni creative di pittura su legno. Composta dalle cartelle colori Classic e Style offre, unitamente alla collezione Sikkens 5051, molteplici possibilità decorative per le superfici in legno, in ambienti sia esterni sia interni.

Essendo un materiale naturale, il legno necessita di particolare cura; prendersene cura significa anche impreziosire gli elementi edili in legno con una decorazione creativa e personalizzata. La collezione di velature Cetol Design Color Concept, declinata in due diverse cartelle colori, offre una gran varietà di tinte.

Campioni di tinte in legno autentico

I piccoli campioni di reali applicazioni della tinta sul legno, contenuti nelle cartelle colori, sono un esempio tangibile con cui tinteggiatori e progettisti possono convincere i clienti delle possibilità decorative su legno.

La Classic Color Card comprende la maggior parte della collezione Natural-Balance di Sikkens e tinte neutre di base. Tutte le tinte di questa collezione sono sia per interni sia per esterni.

La Style Color Card comprende 40 tinte naturali di velature, moderne e di tendenza, suddivise negli stili Authentic, Modern, Primary e Design.

Tutte le tinte di entrambe le Color Card sono abbinabili alla collezione Sikkens 5051, che contempla 2’079 tinte. Cetol Design Color Concept è quindi la soluzione ideale per finiture trasparenti, semitrasparenti e coprenti.




chiudi leggi

Cromoconsulenza Lifestyle

La tinta giusta, sempre!

Moderno o classico, naturale o high-tech: nell’arredo degli ambienti si rispecchiano le tendenze sociali. Il dinamico sistema cromatico Sikkens Lifestyle Colors garantisce l’aggiornamento periodico dei colori per una consulenza pittorica sempre attualissima.

Consulenza personalizzata in cinque passi

Con la collezione Sikkens Lifestyle Colors Concept tinteggiatori e progettisti possono fornire ai clienti consulenze competenti ed esaustive:

Passo 1: gusti e stile di vita

A seconda delle preferenze del cliente si può consigliare lo “stile di vita” più appropriato oppure far scegliere l’atmosfera desiderata con l’ausilio delle quattro brochure “Lifestyle”.

Passo 2: intensità del colore

Quali che siano i gusti del cliente in fatto di tinte, delicate e tenui oppure fresche e intense, le quattro collezioni soddisfano qualsiasi esigenza.

Passo 3: armonia

La tinta delle pareti dovrebbe armonizzare non solo con il pavimento, le tende e i mobili, ma anche con i quadri e gli accessori di grandi dimensioni.

Passo 4: accostamenti cromatici

Tutti i colori di una collezione Lifestyle possono essere abbinati tra loro perché perfettamente coordinati. Tuttavia, per variare rispetto allo stile abituale, è anche possibile abbinare colori di collezioni Lifestyle diverse.

Passo 5: effetti cromatici

I campioni di colore consentono di mostrare ai clienti in modo rapido e semplice i diversi effetti, brillante satinato oppure opaco satinato, agevolandoli così nella scelta.

L’eleganza del colore

Un sistema cromatico professionale merita un’ottima presentazione. Le tinte Lifestyle Colors sono raccolte in un’elegante valigetta con numerosi esempi di applicazione, un raccoglitore tinte con 108 campioni reali in formato DIN A5 e campioni effetto cromatico per mostrare i vari gradi di brillantezza. Un campionario riepilogativo offre una panoramica di tutta la collezione.




chiudi leggi
Facciate

Collezione facciate Alpha 401

Le facciate ritrovano il colore

Esperienza nel colore: con l’attuale collezione facciate, Sikkens presenta le 608 tinte migliori, frutto di 50 anni di professionalità nella tinteggiatura delle facciate. Inoltre, grazie al nuovo sistema Color-Mix, persino le tinte intense e scure possono essere applicate sulle facciate in tutta tranquillità. Lunga vita al colore!

Mix delle tinte preferite

Tutte le 608 tinte sono state selezionate da Sikkens in esclusiva per i clienti sulla base di studi di design condotti a livello internazionale, che hanno rivelato i colori più graditi in dieci Paesi europei. Possiamo così adeguare la nostra collezione alle richieste di tinteggiatori, progettisti e operatori del settore.

Alta stabilità cromatica

Il sole brucia, ma la tinta resiste! D’ora in poi clienti e pittori potranno riprendere a tinteggiare le facciate di qualsiasi colore senza più nessuna preoccupazione grazie al nuovo sistema Color-Mix, che anche per le tinte scure e intense (persino su sistemi a cappotto) garantisce alta stabilità cromatica, estrema resistenza alla luce e lunga durata.

401: sinonimo di competenza e know-how

La collezione facciate 401 colpisce per la grande varietà di colori e la struttura estremamente pratica. Grazie al sistema di chiusura innovativo e brevettato, le tavolette dei colori possono essere maneggiate liberamente e persino affiancate per un confronto preciso. Uno strumento di lavoro di assoluta praticità ed efficienza per i pittori!

Nuovi colori all’orizzonte

Grazie alla rivoluzionaria efficienza del sistema Color-Mix, per committenti ed architetti si aprono nuove soluzioni cromatiche per la tinteggiatura di facciate. Se prima predominavano tinte sobrie e tenui, la collezione facciate 401 è ora un tripudio di colori brillanti e intensi.




chiudi leggi
Interni

200 tinte per l’arredo d’interni

La guida per un arredo d’interni di tendenza

Nell’infinita molteplicità delle tinte, questa brochure serve da guida a tutti coloro che desiderano dare agli ambienti un volto nuovo. Con 200 tinte selezionate dalla collezione Sikkens 4041 Color Concept, ripartite in sei collezioni, la Color Guide offre ispirazione a pittori e clienti.

L’AkzoNobel Global Aesthetic Center ha scelto combinazioni cromatiche che armonizzano con le attuali tendenze architettoniche e di arredo in vari tipi di ambienti: abitazioni, uffici e camere d’albergo.

La guida è suddivisa in sei collezioni per un totale di 200 tinte:

Black & Whites

Questa collezione verte sull’efficacia dei contrasti di chiaro e scuro, che nel gioco di luci e ombre esaltano le particolarità degli ambienti evidenziandone l’architettura.

Cool Neutrals

Questa collezione comprende tinte che si rivelano ottimi punti di partenza per l’arredo degli ambienti. Le tonalità di grigio fredde, intramontabili e discrete, sono infatti particolarmente adatte a mettere in risalto i componenti e complementi d’arredo.

Warm Neutrals

Le tonalità di grigio calde, come pure quelle del beige, del marrone o sabbia, effondono calore, intimità e sicurezza. Con i suoi 30 colori, abbinabili in modo ottimale, la collezione Warm Neutrals è stata concepita appositamente per evocare un’atmosfera accogliente.

Muted

Naturalezza è la parola d’ordine di questa collezione. Madre Natura ne è stata l’ispiratrice, lo si nota dalle tonalità terra e tenui in cui si sviluppa. Scegliere i colori della collezione Muted significa essere avvolti da una piacevole sensazione di calma, accoglienza e familiarità in ogni ambiente.

Brights

Questa collezione dalle tonalità accese è perfetta per chi ama la vivacità e la particolarità. Ben 48 tinte, ispirate alla serie di colori dell’arcobaleno, ne fanno la collezione più ricca tra quelle qui presentate. Con questa collezione saranno chiaramente i colori a farla da padrone negli ambienti.

Accent

Incisiva, orientativa e innovativa: indipendentemente dai motivi, siano essi estetici o pratici, la collezione Accent accende di colore gli elementi dello spazio. Comprende colori sia freddi sia caldi e ad ognuno fa da pendant una sua sfumatura chiara.

Scopri i nuovi colori!

Le nozioni di base per arredare con i colori, consigli utili e una panoramica dei vari prodotti completano la guida, reperibile nei colorifici.

chiudi leggi
Legno
Tecniche decorative

Collezione Alpha Metallic

Per effetti di straordinaria brillantezza

In tutti gli ambienti in cui è importante ottenere un’aura di signorilità e fascino, Alpha Metallic è la pittura ad effetto ideale per pareti interne. Con i suoi variegati riflessi di luce, questa pittura brillante satinata conferisce ad alberghi, centri commerciali o locali pubblici un’atmosfera prestigiosa. Con Alpha Metallic il miglior effetto si ottiene su superfici inondate di luce. Anche come finitura su tessuto in fibra di vetro, Alpha Metallic crea un effetto davvero particolare.

chiudi

Collezione Alpha Style

Velatura decorativa per pareti, di forte impatto estetico, effetto venatura

La finitura per interni Alpha Style si distingue per gli speciali pigmenti bianchi che non prendono il colore di base della velatura per pareti. L’applicazione produce pertanto lo straordinario effetto delle venature.

Disponibile in oltre 50 tinte, Alpha Style non pone limiti alla creatività nell’arredo degli ambienti domestici. Le diverse tecniche di applicazione consentono di creare effetti cromatici variegati e ricchi di contrasti, che conferiscono stile e raffinatezza ad ogni superficie.




chiudi leggi

Collezione Alpha Tacto

Per effetti tridimensionali

Per chi non si accontenta di guardare i colori, ma desidera anche toccarli, l’innovativa velatura per pareti interne Alpha Tacto rende possibile questa esperienza multisensoriale. Declinata in tinte che evocano fibre, tessuti e materiali naturali come la canapa, il cotone o la pelle di daino, crea l’effetto rilievo. La straordinaria morbidezza di questa velatura si deve alla sua speciale composizione a base di resina acrilica e pigmenti particolari.

chiudi

Collezione Alphatura

Per pareti colorate, che devono durare

I luoghi ad alta frequentazione come istituti scolastici, ospedali, stabili amministrativi e alberghi richiedono rivestimenti murali resistenti all’usura, ma al contempo esteticamente invitanti. In virtù della straordinaria resistenza all’usura e del piacevole effetto superficiale, Alphatura si rivela all’altezza di entrambe le esigenze.

Pittura ad effetto multicolore, all’acqua, resistente alla luce, agli urti e allo strofinio, nonché facile da pulire. Il vivace effetto multicolore consente di personalizzare ogni ambiente con facilità. Disponibile in 50 diversi motivi, Alphatura consente di dar libero sfogo alla creatività.




chiudi leggi